Titolo

FARE, un partito territoriale

1 commento (espandi tutti)

Malavita

Aldo Agostini 5/3/2013 - 15:54

Sono completamente d'accordo sul fatto che la lotta alla malavita al Sud (e non solo) sia solo uno dei punti da affrontare, credo di averlo anche evidenziato.
Invece non concordo con i dati elettorali, posto che la posizione di Ingroia non si sposa con una vera legalità ma con una "professione" della legalità (o dell'antimafia) che non appartiene all'idea di uno Stato al servizio del cittadino ma, al contrario, a uno Stato burocratico. Invece il problema del controllo del territorio è senz'altro un punto nodale e unanimemente richiesto dai cittadini.
In ogni caso il 2,4%, cioè più di quanto abbiamo preso in Veneto, per cominciare non mi dispiacerebbe affatto... .
Un altro tema, praticamente non affrontato dal programma, è quello dello sviluppo del turismo, sicuramente una risorsa fondamentale per il Sud (e che richiede anch'esso lotta alla criminalità) ma che da anni vede ridurre i numeri e il fatturato.
Mi stupisce, però, questa sottovalutazione del tema della lotta alla criminalità. Non si tratta di recuperare una manciata di voti al Sud, ma di una grande questione nazionale, strettamente correlata con lo stato di dissesto delle nostre finanze.