Titolo

FARE, un partito territoriale

7 commenti (espandi tutti)

Molto interessante. Da quanto capito hai molti dati per diverse elezioni passate. Con quei dati, si potrebbe calcolare un indice di dispersione geografica e vedere se esiste un trend negli ultimo 20 anni?

La granularità migliore per fare queste geo-analisti per me è quella provinciale ma putroppo chi ci governa cambia spesso numero di province, rendendo difficili le comparazioni.  Quindi dopo un po' ho lasciato perdere. Altro aspetto è il software per disegnare le mappe. Nel '96 c'era un add-on gratuito di excel (presente sul disco di installazione ma da attivare a parte) ma poi con le versioni  nuove di Office (dal 2000 in poi, il programma è starito ed è diventato a parte ed a pagamento (e decisamente caro). Fuori dalla portata di un dilettante che fa le cose la sera, a tempo perso. Per un po' ci sono state versioni simili in ambito openoffice ma piene di difetti ed anche di bachi nelle mappe, in certe zone di confine.  Per l'indice di dispersione ditemi cosa calcolare tra questi e vedo cosa posso fare. L'indice di dispersione regionale non è comparabile con quello provinciale, corretto?

Altro aspetto è il software per disegnare le mappe.

Su questo segnalo che c'e' SW gratuito per farlo col linguaggio R, usando librerie gratuite e i dati delle provincie ISTAT. Non ho pero' mai avuto tempo di lavorarci...

Segnalo anche che scenaripolitici.it ha pubblicato le mappe provinciali per tutti i partiti noti.

Sto lavorando proprio in questo periodo con siti per creare infografiche interattive geolocalizzate. Se i dati sono disponibili in un formato accettabile (csv, per esempio) posso dare una mano con la mappa.

Edit: qui c'è un esempio, ho creato una mappa divisa per province: http://cdb.io/W1IXMW

della camera e del senato in CSV a granularità provinciale posso provare a calcolare la dispersione facendo un paragone con quella 1996, 2001, 2006 (non so se ho 2008).

Sì, non dovrebbero esserci problemi. La mia mail è davidemancino1@gmail.com se mi mandi i dati lì ci lavoro appena ho tempo.

Non ho i dati di questa elezione (2013).
Ho quelli delle precedenti. Una volta il ministero dell'interno metteva sul sito tutti i dati in fogli excel, per essere scaricati da chiunque. Poi hanno smesso.
Se trovo dati te lo faccio sapere. Il mio e-mail è nella mia scheda qui su NfA