Titolo

Sassolini economici

1 commento (espandi tutti)

Provo a darle un suggerimento, ma si sa che gli evangelisti dell'euro dissoluzione e del bagnaismo difficilmente riescono a distrarsi dalla loro singolare monomania contornata di provincialismo pescarese che vede l'Italia umbilicus mundi ed al massimo concepisce qualche bizzarro confronto con qualche altra nazione europea kattifa o guarda pateticamente a stati dell'america latina come fulgido esempio.

Notera' come nei grafici di Boldrin vi siano 7 nazioni. Di queste incredibilmente alcune non appartengono all'Euro, ed alcune non sono nemmeno europee. Questo consente di impostare alcune semplici analisi e considerazioni che tuttavia conducono forse a risultati non banali e certamente non univoci, dato che è caratteristica dei sistemi complessi dar luogo a problemi complessi con risposte se possibile ancor più complesse.

Nella logica dell'articolo, io credo, l'Euro è uno degli elementi del sistema ma restringere l'analisi semplicemente a questo è semplicemente errato. Tipico d'altronde di questo paese e dei suoi abitanti sempre in cerca dello stellone e delle soluzioni miracolose.

Le semplificazioni da salumeria possiamo lasciarle fuori dalla porta ad attendere il sol dell'avvenire, mentre sorseggiano una pinta d'olio di serpente.