Titolo

Sassolini economici

7 commenti (espandi tutti)

Il grafico sulla spesa non combacia con i dati OECD (http://stats.oecd.org/Index.aspx?QueryId=51647# ).

Su spesa pubblica, infatti, OECD ed IMF sembrano da non andare d'accordo. Tempo fa avevo anche inteso perche' ed ora non lo ricordo. Se ho un attimo controllo e spiego. Non cambia molto la sostanza, semplicemente nei dati OECD la Francia ha un vantaggio leggermente maggiore su di noi, ma noi siam li' che ci diamo da fare. 

Forse dico una stupidaggine, ma la differenza potrebbe essere nella armonizzazione utilizzata per rendere confrontabile i vari dati delle agenzie nazionali, inoltre mi pare che per OECD i dati di contabilità li  fornisce Eurostat, mentre per l' IMF è la BCE che fa da gataway dei dati... da quello che ho capito IMF e OECD non sono ancora coordinati per quanto riguarda la contabilità della zona Euro....

Dati IMF

Francesco Forti 23/10/2014 - 20:35

Da tempo utilizzo il pratico servizio di google partendo dai dati pubblici (in questo caso IMF) plotta diverse grandezze in modo omogeno, tra gui il reddito procapite PPP. Qui i dati di public data explorer.

Ognuno puo' aggiungere o togliere nazioni e cambiare il dato da rappresentare. Il problema è che i dati che vedo mostrano che un sorpasso in temini PPP da parte della Spagna è ipotizzato solo nel 2018 e che le cifre che vedo qui non corrispondono con i dati indicati da Michele nel 2008.

Possibile anche che google faccia qualche errore ma mi chiedo dove stia l'inghippo dato che google afferma che la fonte di quel grafico è IMF. Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere la discrepanza?

con la spesa pubblica c'è sempre la differenza tra principio di competenza e di cassa. I dati weo dell'FMI  dell'articolo seguono accrual (competenza), i dati OECD seguono cassa (che si deduce anche dalla voce outlay sul titolo della serie). Questa dovrebbe essere la principale spiegazione della differenza tra le varie fonti.

@F. Forti, gli andamenti dei dati GDP PPP non devono coincidere con quelli del GDP reale o a prezzi correnti che sono postati nell'articolo. i dati che hai linkato Google li prende dal WEO dell'FMI.

 

Mi riferivo all'articolo originale di Michele (questo) ma vedo ora che lui faceva riferimento ai dati PPP emessi dal programma di ricerca International Comparison Program (lui scriveva del FMI ma il link punta alla Banca Mondiale) del  mentre Google come dici preleva dati dal WEO, che è proprio un outlook del Fondo Monetario.  I dati della Banca Mondiale mostrati da Google sono questi. In effetti tra il 2006 ed il 2008 il "sorpasso" era vicinissimo.

ICP

michele boldrin 24/10/2014 - 15:57

Si vero, ora quei dati li gestisce la WB sul suo sito.

Scusate l'assenza ma ero in viaggio ed oggi e domani sono impegnato in una conferenza di lavoro.

Ringrazio per le osservazioni sui dati e sui contributi che vengano da altre fonti. Aiutano a capire meglio la situazione e, credo, non cambiano anzi rafforzano la sostanza del messaggio. Appena ho un attimo che non sia un attimo ma un'ora rispondo alle questioni piu' tecniche dovessero rimanere oscure. Grazie. m