Titolo

Sassolini economici

4 commenti (espandi tutti)

La Francia?

Rick 22/10/2014 - 16:21

Perchè la Francia riesce a fare molto meglio di noi nonostante abbiano una spesa pubblica e una tassazione maggiore?

La spiegazione è solo nella maggiore qualità della spesa pubblica francese (ce lo sogniamo la notte il loro welfare...) che deriva da una migliore classe politica o ci sono altre ragioni più profonde?

Tra l'altro "a occhio" mi sembra che la Francia sia quella che ha avuta la minore diminuzione del real GDP per capita (primo grafico - da 110 vanno a 108): questo significa in termini relativi ovviamente è il paese che ha retto meglio di tutti alla crisi economica.

Hanno un tasso di occupazione medio tra il nostro e la Germania, una disoccupazione sul 10%, ottime protezioni sociali per chi è senza lavoro e nonostante l'alta spesa pubblica sono il paese che risparmia di più dopo la Germania. Ah e hanno anche vinto 2 nobel quest'anno, il sistema educativo funziona molto bene. Tra l'altro Jean Tirole il Nobel l'ha vinto lavorando quasi sempre in Francia.

Come dice lei c'è spesa e spesa, c'è tassazione e tassazione ad esempio l' iva in Italia è passata dal 20% al 22% in Francia dal 19,60% al 20%, questo un aiutino seppur piccolo può darlo, Per quanto riguarda la spesa, Boldrin non ha inserito il grafico dei debiti pubblici e penso sarebbe stato interessante il balzo della Francia, I Francesi a mio modo di vedere hanno utilizzato e stanno utilizzando le razioni K, il vantaggio che hanno avuto loro è stato quello di una spesa pubblica più produttiva(si sono pagati la crescita) a causa di un minor esborso per gli interessi sul debito, loro partivano con un debito del 68% assolutamente discreto dopo questi anni ci ritroviamo la Francia con un debito del 92%, la cosa peggiore secondo me è il non volere porre una soluzione al problema per lo meno lato deficit, perchè al momento con defict oltre il 4% e una crescita anemica trovo difficile fermare la corsa del debito pubblico... Tutto ovviamente secondo me...sicuramente qualcuno più preparato di me saprà indicarle una possibile risposta anche migliore alla sua domanda... 

Perchè la Francia riesce a fare molto meglio di noi nonostante abbiano una spesa pubblica e una tassazione maggiore?

Con la struttura demografica di cui godono, la classe politica francese dev'essere peggio di quella italiana.

In Francia, c'è anche l'università per diventare pubblici amministratori.
Su una platea di millanta dipendenti dello Stato, avere una formazione (e selezione) mirata, alla lunga serve,,, no?
E poi, il senso dello Stato laico (come bene comune cioè di tutti, e non di nessuno) è diverso....