Titolo

Quanta flessibilità è necessaria?

1 commento (espandi tutti)

Ma non sono per nulla sicuro che gli investimenti in lavori ad alta produttivita' siano principalmente fermati dalla rigidita' del mercato del lavoro. Che prove empiriche ne hai?

Nessuna. Tranne la logica elementare: mi contesti forse che un mercato del lavoro piu flessibile è piu conveniente per il potenziale imprenditore? Principalmente l'hai aggiunto tu, io non l'ho scritto.

E come mai in Francia e Germania il problema degli investimenti non sembra essere altrettanto forte? Non sara' che fattori limitanti molto piu' importantio sono i) la corruzione ii) la burocrazia inefficiente iii) i tempi biblici della giustizia civile?

Sull' importanza relativa non mi pronuncio, di sicuro sono fattori molto importanti, e vanno affrontati. Sono anche molto piu difficili da risolvere, visto che richiedono il cambiamento di iii) leggi, magistrati e tribunali ii) leggi & burocrati i)elettori ed eletti.

Io il furore ideologico lo vedo soprattutto in chi insiste a cambiare SOLO il mercato del lavoro o non è disposto a toccarlo prima di aver realizzato il paradiso in terra.