Titolo

Il manuale di navigazione del timoniere del Titanic

3 commenti (espandi tutti)

Capisco che Tremonti non sia amato su codesto blog, che in un certo senso si è caratterizzato ponendosi in posizione molto critica nei suoi confronti. Il personaggio, del resto, fa ben poco per farsi amare (ha sempre avuto un pessimo carattere, pare).

Però c'è un limite che non dovrebbe essere superato. Troppe volte lo si è irriso, riferendosi al suo abbigliamento, lo si è chiamato "commercialista di Sondrio", sottintendendo che sia la professione attribuitagli, sia la sua provenienza siano motivo di discredito. Per inciso, Tremonti è professore di diritto tributario, non è un semplice commercialista.

Oggi si parla addirittura di un mileu " incubato in posti come Sondrio e la cintura prealpina, per poi estendersi alla pianura e alle plebi inurbate".

Signori miei, state parlando di popolazioni primitive e sottosviluppate? si conduce in codesto modo una polemica politica? 

  Ancora: in una fase così critica, si dedica un post ad un fatto così marginale, come l'intervista di Fazio a Tremonti, piuttosto che discutere delle cosidette liberalizzazioni del governo? Forse i redattori di nFA sono stanchi o depressi?

Commercialista non e' un insulto. E' il mestiere di Tremonti. Essere di Sondrio e' un fatto non un giudizio. Che sia anche professore di diritto tributario ci avrebbe consentito di chiamarlo l'accademico di Pavia. Suona meglio?

Anche "milieu" non ha assolutamente connotazioni negative. Plebi inurbate e' la nostra sintetica descrizione del bacino di provenienza di molti militanti e di buona parte dell' elettorato leghista. Forse avremmo dovuto essere piu' precisi e parlare di ambienti violenti, razzisti e xenofobi.

 

Sondrio in realtà è ricordata per aver dato altri ministri (3) alle finanze.

In particolare un certo Ezio Vanoni e non credo potesse essere considerato un plebeo inurbato o .....