Titolo

Ragioniamo sull'F-35

2 commenti (espandi tutti)

Non sono del tutto d'accordo.

Questi programmi vengono divisi in fasi per ragioni finanziarie e organizzative. In particolare, poichè le sorti del programma sono incerte, non si può chiedere di impegnarsi ad acquisire certi lotti di produzione quando neppure si è certi che il programma non sarà un pacco micidiale.

Ciò detto, di solito,  quando si firma una fase è abbastanza scontato che, a meno di grossi problemi, si continuerà anche in quella successiva. Quindi, quando il governo italiano ha firmato il MoU nel 2006/7 si è difatto impegnato a proseguire.

Tu sottolinei il fatto che gli ordini vengono decurtati. Ma questo mi sembra un altro problema ben diverso da quello del MoU. 

Tu sottolinei il fatto che gli ordini vengono decurtati. Ma questo mi sembra un altro problema ben diverso da quello del MoU.

Non solo, sopra ho portato anche l'esempio del MEADS...

Vi sono decine di esempi in tutto il mondo di programmi militari fermati (quando non addirittura cancellati) dopo aver divorato miliardi di $ o € perchè nel frattempo sono mutati equilibri strategici ovvero perchè è variata la dottrina militare o, più frequentemente, per sopraggiunti problemi finanziari.
Per queste ragioni trovo piuttosto debole l'osservazione a margine a cui ho inizialmente replicato sopra.
A fine 2011, di fronte di una gravissima crisi economica, non deve essere uno SCANDALO ipotizzare di decurtare (o addirittura cancellare) un programma militare internazionale SOLO perchè, nell'ormai lontano 2007, è stato dato il via libera ad una fase di "Production, Sustainment and Follow-on Development Phase" che, lo ripeto, NON OBBLIGAVA AFFATTO a un qualsiasi ordine fermo di produzione.

 

Personalmente, come ho già scritto in altri post, sarei favorevole ad un drastico taglio degli ordini.

Concordo con le osservazioni dell'utente rick; l'F35B è indispensabile per la MM, ma visto che è anche la versione con minore capacità belliche e maggior costo operativo, assolutamente da tagliare le pretese dell'AMI per la stessa versione (forse non hanno piste disponibili?? Ah no, è la consueta rivalità con la marina per gli aerei..) .

http://www.noisefromamerika.org/index.php?module=comments&func=display&c...