Titolo

UEFA, ¿por qué?

1 commento (espandi tutti)

Simone, concentrati, ;).

1) Il fatto che il Barcellona abbia meritato di vincere contro il Manchester non dimostra nè che la mia ipotesi fosse corretta nè che fosse errata.

2) La mia tesi (che l'UEFA "sia inetta, corrotta, or both) non si basa sui fatti di Barça-Real (ho forse parlato del gol annullato ad Higuain?). Si basa sul fatto che sia dopo Barça-Real, come dopo Inter-Barça, come dopo qualunque partita in cui ci sia stata una simulazione di fallo, l'UEFA non ha fatto nulla.

3) Fare un post "FIFA, ¿por qué?": Ottima idea. Credo che tutti abbiamo una sensazione molto netta che la FIFA, come l'UEFA come molte delle Federazioni nazionali, siano covi di corruzione. Il fatto che io chieda "UEFA, ¿por qué?" dipende dal fatto che in questo momento si stia giocando la Champions League e non il Mondiale. Soprattutto il fatto che io ponga questa domanda non significa che io credo che non ci siano mali maggiori nel mondo.

4) Mi sembra un po' parziale che tu te la prenda con il gol di mano di Maradona. Non ti viene in mente nessun episodio più eclatante? Non so, per esempio, Italia-Corea del Sud o Spagna-Corea del Sud nei mondiali di Giappone-Corea del Sud? Effettivamente Maradona non fu sanzionato, perchè la FIFA non sanziona nulla che l'arbitro non abbia visto in campo. Perchè non lo fa? Forse perchè cerca di minimizzare l'uso delle prove televisive per mantenere il proprio potere? Forse in quell'occasione fu vittima della propria corruzione?

5) Scrivi pure un post sulla FIFA. Non posso garantire di essere d'accordo con gli argomenti che userai. Ma se la tua conclusione sara che la FIFA è inetta, corrotta, or both, posso assicurarti che sarò d'accordo sulla conclusione. Magari per ragioni diverse.

6) Sull'ipotesi dell'invidia, mi dispiace, ma suona molto a "c'è una dittatura di giudici di sinistra" e per questo motivo non mi sento nemmeno obbligato a chiederti "chi è invidioso? di cosa?".

7) Sul confronto fra Messi e Maradona credo che usciamo un po' fuori tema. È vero che un po' è colpa mia, perchè, da tifoso del Napoli, non ho resistito alla tentazione di fare una battuta su me stesso (altrimenti perchè avrei usato un termine come blasfemia?). Comunque fammi aggiungere una cosa. Per favore, rileggila due volte e ti renderai conto del fatto che non è una difesa di Maradona. Se parliamo di correttezza sportiva, credo che puoi trovare eroi ancora più degni di Messi. Ti suggerisco un nome? Se non erro, Scirea in oltre mille partite da difensore, non è stato mai espulso, nè ha mai avuto una giornata di squalifica. Con tutto il rispetto per Scirea, implica forse questo che Scirea fosse migliore di Messi? "Moralmente" credo di sì. Ma calcisticamente? Non hai forse capito che il mio confronto era (i) calcistico (nel senso stretto di abilità non di correttezza), (ii) scherzoso e soprattutto (iii) irrilevante?

8) Hai notato come sono riuscito a risponderti senza chiedere per che squadra tifi? Hai notato che non ho cercato di dar valore alle mie affermazioni sostenendo che, essendo neutrale, le mie affermazioni DEVONO essere assolutamente certe? Si può fare. Basta limitarsi agli argomenti.