Titolo

UEFA, ¿por qué?

2 commenti (espandi tutti)

In molti casi la moviola in campo ha costo zero perchè le immagini le mettono a disposizione le televisioni. In ogni caso, non mi sembra che ci si debba preoccupare dei costi più di tanto. Tenendo presente che la maggior parte delle squadre non hanno scopo di lucro (e pertanto non possono distribuire profitti), se aumentano i costi di produzione (ed il cambio del prodotto non genera un aumento della domanda), la cosa peggiore che può succedere è che diminuiscano le retribuzioni dei calciatori (che si appropriano delle rendite residuali). Non credo che questo sia un gran problema. Io di fatto credo che è addirittura possibile che l'aumento di domanda indotto dall'uso della moviola in campo possa più che compensare il possibile aumento di costi e che il risultato finale sia un aumento nelle retribuzioni dei calciatori.

L'errore che si fa più di consueto nell'analizzare le competizioni calcistiche è pensare che la Champions League (per fare un esempio) sia solo quella che si gioca al Bernabeu, all'Old Trafford o all'Allianz Arena. La CL è anche e soprattutto quella che si gioca nei preliminari allo stadio di Torshavn. di Baku o di Nicosia, dove magari c'è una sola telecamera fissa, magari con la visuale parzialmente ostruita da un palo di sostegno della tribunetta. Dotare impianti simili di sei o sette telecamere, comprese quelle mobili per la rilevazione del fuorigioco o quelle inserite nei pali delle porte per l'individuazione del gol, sarebbe un costo difficilmente sostenibile da sistemi calcistici dilettantistici. Fintanto che si vorrà mantenere in piedi un calcio ecumenico che porti la squadra campione del Liechtenstein a partecipare alla stessa manifestazione del Real Madrid dovremo conservare un modello di costi che sia compatibile con il budget di entrambe le società.
Platini è sempre stato un sostenitore, a torto o a ragione, del calcio ecumenico (non a caso l'assegnazione degli europei a Polonia/Ucraina) e di qui (sono portato a pensare per semplicità di ragionamento) viene il suo opporsi al mezzo tecnico. Tieni presente comunque che le informazioni fornite dal mezzo tecnico verrebbero comunque utilizzate da ufficiali designati dall'UEFA e rimarrebbe comunque la possibilità che davanti alla moviola ci sia uno come me che anche rivedendolo alla moviola ritiene che il fallo di Pepe sia assolutamente degno di un provvedimento di espulsione e che davanti alla televisione ci sia qualcuno come te che non lo ritiene tale e magari ipotizza complotti. Per fare un caso pratico la nazionale di fioretto alle ultime olimpiadi urlò al complotto dopo la sua sconfitta contro la Russia, pur essendoci nella scherma la moviola. Questo perché la lettura della moviola che facevano gli italiani era diversa da quella che era stata fatta dal giudice di gara.