Titolo

UEFA, ¿por qué?

4 commenti (espandi tutti)

Rispondo qui (anche per quel che riguarda il commento sotto). Tu esponi una tesi e chiedi "Porque" l'Uefa non interviene. Io sto solo cercando di dare una risposta a questo"?porque?"

Porque la UEFA non interviene? Perchè tutti gli "attori" di questa commedia amano questa situazione e la sfruttano.

Oggi, non sapendo a cosa altro attaccarsi, uno degli attori della commedia improvvisamente protesta "ehi UEFA così non è regolare!". Cosa dovrebbe fare la UEFA più che stupirsi "Ma come fino a ieri non avete detto nulla e vi faceva comodo?"

Se vuoi è una situazione simile al fuorigioco:

è sempre stato possibile "mettere in fuorigioco gli avversari", ma quando il Milan di Sacchi ha iniziato a farlo in modo sistematico si sono iniziate a vedere partite impossibili con "ammucchiamenti" a metacampo.

In quel caso alla fine la Uefa si è decisa ad intervenire modificando la regola** (soprattutto riguardo il fuorigioco passivo).

PS

**Altri ritengono che il fuorigioco fosse collegato al braccio di Franco Baresi ritiratosi lui risolto il problema ;-)

ottimo punto.

Allora dobbiamo aspettare che anche le altre squadre si organizzino in simulazioni di squadra per avere provvedimenti?

 

Le partite tipo Milan Olimpia asuncion erano di una noia mortale, partite tra due squadre di tuffatori sarebbero ridicole.

Meglio intervenire in tempo.

Noi possiamo solo e comunque aspettare:-)

Quando molte squadre si lamenteranno con la UEFA (o poche...ma molto potenti) allora la UEFA deciderà di intervenire. In fondo questi controlli antisimulazioni aumenterebbero il suo potere non lo diminuirebbero.

Porque la UEFA non interviene? Perchè tutti gli "attori" di questa commedia amano questa situazione e la sfruttano.

Non sono sicuro che tutti gli attori amino la situazione e la sfruttino. Io credo che in parte dipende dal potere dell'UEFA che punisce severamente qualunque critica (come nel caso di Mourinho). Ma, di nuovo, che Mourinho sia coerente o no non è il punto. Il punto è che credo che molti spettatori non amino questo situazione. Io no. A volte ho l'impressione che la FIFA e l'UEFA credano di sapere meglio degli spettatori quali regole siano giuste ma anche qual'è il grado ottimo di rispetto delle regole (inferiore al 100%, oggi a favore del Barcellona, ieri dell'Inter, domani del Real Madrid). Posso essere disposto ad accettare che Platini ne sappia più di me di calcio. Ma se Platini crede che io sia disposto a scambiare gradi di rispetto delle regole per gioco spettacolo si sbaglia di grosso.

In fondo questi controlli antisimulazioni aumenterebbero il suo potere non lo diminuirebbero.

Questa non l'ho capita. Perché?