Titolo

L'unità e la dis-unità d'Italia. Dialogo. (I)

2 commenti (espandi tutti)

Altri numeri che (mia tesi) confermano l'esistenza di capitale sociale in Veneto vengono proprio dallo sviluppo economico del Veneto dopo l'unificazione italiana, nettamente superiore alla media.  I numeri precisi si trovano su Daniele-Malanima.  Io non posso per motivi di tempo fornire tutti i link e tutte le referenze complete in ogni commento, tantomeno i dati. Perche' non prendi tu i dati di Daniele-Malanima e confronti l'andamento del PIL di Veneto, Lombardia e Campania in un grafico dal 1861 ad oggi? 

Perchè non è possibile. Se tu avessi mai LETTO Daniele e Malanima, sapresti che NON riporta dati regionali PRIMA del 1891. E non lo fanno perchè NON erano disponibili nel 2006. Prima del 1891 Daniele e Malanima parlano solo genericamente di Centro-Nord e Sud (cf. p. 274).

 

 

Se tu avessi mai LETTO Daniele e Malanima, sapresti che NON riporta dati regionali PRIMA del 1891. E non lo fanno perchè NON erano disponibili nel 2006. Prima del 1891 Daniele e Malanima parlano solo genericamente di Centro-Nord e Sud (cf. p. 274).

In un commento di ieri 5 aprile ho scritto:

I "dati postati" si riferiscono al 1891, non all' "atto dell'unificazione". Le stime per il 1861 hanno i problemi di cui ha parlato G.Federico, nell'articolo di Daniele-Malanima non ci sono nemmeno le stime regionali del 1871.

da cui si evince che questo particolare mi era noto almeno da allora.

Il tuo commento e' acido e sterilmente polemico.