Titolo

Il male del Nord

3 commenti (espandi tutti)

 

La Boétie, Thoreau, Gandhi, don Milani, Pannella

NON stiamo parlando di disobbedienza civile. Ma di idioti che pensano che firmare la dichiarazione dei redditi col pennarello rosso li protegga dalle sanzioni dell'IRS, e questi sono solo i mona...

Poi a me vengono in mente questi... e questa pagine dell'FBI che li piazza tra i terroristi.

Ancora wikipedia mi ricorda la "jury nullification" di leggi ingiuste

tipo le giurie di soli bianchi che assolvevavno gli autori dei linciaggi? capisco che ciò sarebbe attraente per i supporters di Borghezio.

PS: la nullification non annulla ovviamente la legge ingiusta, visto che si applica al caso particolare. E comunque, noi siamo in un paese di civil law, e guidare senza libretto è un illecito amministrativo. 

 

Certamente la jury nullification si applica al caso specifico (o a una serie di casi specifici) e quindi anche al caso che tu citi ma non solo.

Per comodità continuo a leggere da wikipedia:

There have also been cases where the juries have refused to convict due to their own prejudices such as the race of one of the parties in the case.

Ma anche

Some commonly cited historical examples of jury nullification involve the refusal of American revolutionaries to convict a defendant under English law.

Infine, anche le storie di (LaBoétie?), don Milani e Pannella appartengono a un paese di civil law.

Quanto al mona, non ha cercato alcuna protezione ma, al contrario, ha deciso consapevolmente di rischiare la galera.

 

Quanto al mona, non ha cercato alcuna protezione ma, al contrario, ha deciso consapevolmente di rischiare la galera.

Dario su questo tizio non mi sbilancerei, perchè aveva parecchi verbali da pagare quindi, più che mona, potrebbe essere un furbèto che prova a salvarsi buttandola in politica.

Invece mi hai fatto venire in mente un altro caso clamoroso di veneti che hanno consapevolmente rischiato la galera e sono stati puniti in maniera pesantissima, per quello che in fondo (goliardata a parte) è un reato di opinione:

i serenissimi