Titolo

Il male del Nord

5 commenti (espandi tutti)

La prima cose significativa fatta dalla Lega a livello nazionale è chiedere una parte della tengente Enimont.

Anche questa terminologia, "tangente Enimont", fa parte della propaganda politica all'italiana e non corrisponde ai fatti.  La LN non sapeva e non era coinvolta nella c.d. maxi-tangente Enimont, Bossi e' andato dalla Ferruzzi perche' la Ferruzzi dava finanziamenti non dichiarati (e quindi illeciti) a tutti, anzi questo era lo standard dell'ipocrita politica italiana, PCI incluso, Radicali e pochi altri (probabilmente MSI) esclusi.

Finanziamento illecito e' cosa ben diversa da "tangente" ovvero soldi in cambio di appoggio politico come usavano fare in particolar modo DC, PSI e PCI, in aggiunta ai finanziamenti illeciti dati senza contropartita esplicita. E a quei tempi anche chi volesse finanziare esplicitamente la politica tendeva a farlo di nascosto, anche per le condizioni scadenti e violente della lotta politica in Italia.

Anche Craxi diceva che non prendeva tangenti ma finanziamenti (illeciti) per il PSI. Ma il fatto resta. Appena avuta una briciola di potere, Bossi l'ha usata non per cambiare il sistema ma per avere la sua quota di rendita. E questo dice tutto della Lega come partito, tanto per restare fedeli alla distinzione fatta da Corrado.

anche Craxi diceva che non prendeva tangenti ma finanziamenti (illeciti) per il PSI

ci sono state condanne per almeno tre reati diversi

  • finanziamento non dichiarato e quindi per questo illecito, il reato minore
  • corruzione: politici e imprenditori si accordano per tangente in cambio di favori, reato piu' grave
  • concussione: un politico obbliga gli imprenditori a pagare in cambio di decisioni politiche anche dovute, reato ancora piu' grave

Bossi e' stato condannato solo per finanziamento illecito, mentre politici dell'arco costituzionale DC, PSI e PCI sono stati condannati anche per corruzione e concussione.

Still. Stiamo parlando del 1993-94. Ecco la novità che portò la Lega.

Ecco la novità che portò la Lega.

La novità successiva fu cambiare atteggiamento nei confronti dell'allora governatore Fazio non appena quel galantuomo di Fiorani chiuse, a pagamento, il bubbone mefitico di Creidieuronord.