Titolo

Lo specchio del popolo

5 commenti (espandi tutti)

Tu parti dal presupposto che chi guarda i programmi spazzatura vota automaticamente per BS ......

No e non necessariamente. Di politici pessimi ce ne sono fin troppi e non mi riferivo solo a BS. La prevalenza per BS è però nei fatti rappresentati dal risultato elettorale. Ma ripeto, senza questioni di dx o sx, rilevo che la medesima TV spazzatura in altri paese non mi pare tanto diseducativa da indurre a comportamenti elettorali cattivi come in Italia. A prescindere da BS.

Secondo me perchè il collegamento tv spazzatura= preferenza elettorale non è così diretto come siamo portati a pensare. Inoltre in altri paesi l'affluenza alle urne è decisamente inferiore a quella italiana.

l'unico rapporto diretto che mi sento di poter affermare (anch senza bisogno di dati) tra tv e preferenze di voto è quello tra chi rifiuta la tv in toto - in quanto junkTV - e chi diserta le urne. una vera e propria alienazione dal contesto sociale in senso più ampio

Non capisco. Io rifiuto la TV - non ce l'ho da anni e non mi manca - ma vado sempre a votare. Conosco molti altri che fanno esattamente la stessa cosa. Non pretendo di fare statistica da solo o con i miei amici, ma non vedo necessariamente - a meno di avere dei dati -  correlazione positiva tra no tv -> no voto.

Se è quello che intendevi...

nessuna perfetta corrispondenza in effetti. mi pare che entrambe crescano nella stessa direzione e della stessa intensità però. io per esempio snobbo la la tv e alle prossime elezioni non voterò. sino alla passata tornata elettorale   era vera solo la prima affermazione. comunque la mia è una percezione, potrebbe non esserci alcun nesso causale, se i dati mi smentiscono avrò detto  una boiata ( sono un professionista nel genere :-D ).