Titolo

Il debito greco ed il rischio sistemico

4 commenti (espandi tutti)

Non si capisce, però, dove sia il rischio di default del Portogallo, dato il suo rapporto debito/pil tra i migliori d'Europa. Piuttosto, è possibile che il nuovo spread sia dovuto all'aumento costo-opportunità causato dall'altissimo rendimento dei titolo greci - anche una ristrutturazione potrebbe comunque lasciare agli investitori un rendimento più alto di quanto promesso da stati comparabili. 

credo sia in buona sostanza una paura per ora supportata dalla coscienza che il Portogallo è il secondo paese piu a rischio e che ha un debito alto a crescita bassa (senza curarsi quindi del rapporto tra i due, ma il fatto del debito alto condiziona il declassamento e che l'andamento dello spread è in aumento)

http://news.bbc.co.uk/2/hi/8584812.stm

Mi pare che basare la diminuzione del rating sui "sentimenti/sentori del mercato" sia come giocare sulle sabbie mobili: i sentimenti di mercato sono direttamente influenzati dal rating, di questo passo siamo a posto - altro che rischio di contagio...

hai ragione, ma tant'è, gli investitori sembra abbiano paura (han ragione? han torto? non ho fonti personalmente ) ma come vedi nel link su standar & poors del 26 aprile, sembra davvero una questione di "deficit eccessivo rispetto alla crescita"