Titolo

Siamo tutti solidali. Paghi tu.

3 commenti (espandi tutti)

Pur prendendo dati ed elaborazioni con le dovute pinze, lo studio parrebbe confermare quanto la mia diretta conoscenza di non pochi casi reali mi dice: la valutazione della convenienza a crescere oltre la soglia dei 15 addetti, piuttosto che scorporare un ramo d'azienda non è infrequente.

Sei sicuro? Da che ho capito dall'abstract il risultato dello studio è che la soglia dei 15 dipendenti è pressochè irrilevante (incide per l' 1% circa sulle probabilità di crescita).

Un risultato che fa a pugni sia col buonsenso che con la conoscenza aneddotica di diverse società che son cresciute da 2 a 15 dipendenti in un paio di lustri e poi si son fermate li per decenni.

Non ho ne la competenza ne il tempo per far le pulci al modello, ma quando un modello fa a pugni con quello che vedo divento estremamente scettico.

Per la verifica del modello - ed in particolare del tipo di dati scelti, delle sempificazioni accettate e delle modalità di elaborazione - sarebbe interessante avere l'opinione "professionale" degli amici amerikani. Francamente, nemmeno io sono in grado di sguazzare in formule di quel tipo .....

Ciò che intendevo semplicemente dire, avendo inizialmente solo dato una rapida occhiata ai grafici, era che si nota un effetto soglia. Leggendo tutto con calma, poi, vedo che gli autori dello studio lo quantificano ed ottengono un risultato modesto: sono d'accordo con te che sia strano e mi piacerebbe sapere che cosa non funziona, dal momento che la banale osservazione della realtà - sul territorio, anziché sulla carta - dà un'impressione alquanto differente.