Titolo

Federalismo vs. Indipendenza

5 commenti (espandi tutti)

Giro l'Italia per lavoro è, sulla base della mia esperienza, sono anch'io convinto che l'evasione sia maggiormente diffusa al Sud rispetto che al Nord. Quindi provo a risponderti.

Potrebbe essere un discorso di controllo del territorio. Se al sud lo stato non riesce ad evitare realtà come questa pensi veramente possano andare a chiedere "bolle","scontrini", ecc?

Inoltre un conto è chiedere di pagare le tasse ad un'azienda che evade, un conto chiederlo ad una cosca. Esiste un problema di legalità e presenza dello stato molto grande di cui l'evasione fiscale e solo un aspetto.

Controllano di più al Nord perchè è dove riescono a controllare meglio, perchè c'è maggior legalità, non perchè ci sia più evasione. Insomma come la storiella dell'ubriaco che cerca le chiavi di casa non dove le ha smarrite, ma sotto il lampione perchè lì c'è la luce!

"Inoltre un conto è chiedere di pagare le tasse ad un'azienda che evade, un conto chiederlo ad una cosca. Esiste un problema di legalità e presenza dello stato molto grande di cui l'evasione fiscale e solo un aspetto."

Scusa ma ad una cosca non mi aspetto che gli chiedano di pagare le tasse: mi aspetto che li mettano dentro e basta. Non sono neanche sicuro chei proventi da attività criminose costituiscano "reddito" ai fini fiscali.

I malavitosi gestiscono anche attività legali: ristoranti, alberghi, sale bingo, imprese di costruzioni e di servizi. Mi riferivo a quello. Non ho visto i loro libri contabili magari sono impeccabili (dubito) ma sicuramente è più semplice costringere a pagare le tasse il macellaio di Chiesa di Valmalenco che una macelleria gestita dalla mafia che non avrà neanche un registratore di casa e quando vai a chiedere informazioni nessuno sa niente. Certe realtà (evasione fiscale al 100%) al Nord sono molto rare.

Quando dici: "ad una cosca non mi aspetto che gli chiedano di pagare le tasse: mi aspetto che li mettano dentro" è quello che intendo io (uno degli aspetti) quando dico che esiste un problema più ampio di legalità e controllo del territorio. So che parecchie imprese al sud gradirebbero operare in un contesto che le tuteli maggiormente però, come lo stato non riesce a garantire legalità, non riesce nemmeno a combattere l'evasione.  

Non sono un esperto del ramo, ma a quanto riporta Pino Arlacchi in un libro non recentissimo (La mafia imprenditrice) le imprese mafiose le tasse le pagano eccome. I boss infatti esibendo un'impresa provittevole e con una contabilità ineccepibile possono giustificare un livello di vita che altrimenti darebbe troppo nell'occhio (un disoccupato in Jaguar).

Oltre a questo, ormai da decenni i mafiosi hanno esteso il loro raggio d'azione al di fuori delle zone di origine: oggi agiscono dalla Spagna al Nordamerika, dalla Germania a Medio Oriente.

Va bene allora è tutto a posto. Io, con la consueta generosità, faro il lavoro più duro è andrò a chiedere il pagamento delle tasse in Valtellina, tu vai a chiederle qui. Mi raccomando controlla che abbiano versato i contributi INPS per i dipendenti. Quando mangi fuori, ricordati di farti fare la fattura, che la metti in nota spese!

Dimenticavo, occhio a non finire così!

Scusa se scherzo ma, di cosa stiamo parlando ? Lo stato italiano non riesce ad impedire la schiavitù (in Europa: nel XXI secolo) e, secondo te, riesce ad impedire l'evasione fiscale? Anzi secondo te, ed Arlacchi, chi gestisce queste cose paga tutte le tasse di sua sponte?