Titolo

Federalismo vs. Indipendenza

2 commenti (espandi tutti)

Io, che sono lombardo, mi opporrei ugualmente se ad avanzare richiesta di indipendenza fosse tanto il Veneto quanto la Basilicata o la Calabria. Siamo tutti italiani e basta. Ripeto, gli unici che potrebbero avanzare seria richiesta sarebbero gli altoatesini perché in realtà sono tedeschi.

Come acutamente sostiene Lusiani, se facciamo un'analisi dei costi e benefici, non ci sarebbe molta discussione. Converrebbe certamente al Lombardo-Veneto, ma converrebbe anche al Sud: l'eliminazione dello spreco centralista metterebbe in circolo nuove risorse ed in moto dinamiche di sviluppo autonome e probabilmente sostenute da una fiscalità di vantaggio sotto l'egida della UE.

Però in queste faccende conta altro. Contano le viscere, lo si voglia o no. Scommetto che Tommy ha buoni motivi per sentirsi italiano anche se vive in lombardia e quando lo fa non pensa ai dinè.

Scusate, ma trovo l'argomento molto interessante perchè tocca i nervi sensibili della coscienza civile di questo paese, argomenti mai veramenti assorbiti e fatti comuni, neance dopo 2 guerre mondiali.

Per cui credo che tali argomenti non stonino affatto con i post di alto livello a cui siamo abituati. 

nFa è interessante perchè affronta non ideolicamente tematiche (soprattutto italiane) che siamo abituati a leggere ammorbate e infeltrite da giornalisti dalla schiena curva.

Se fosse solo per il valore accademico degli articoli economici basterebbe leggersi le bibliografie complete degli stessi Redattori ;)