Titolo

Federalismo vs. Indipendenza

2 commenti (espandi tutti)

che il Veneto è stata una palla al piede dell'Italia fino agli anni
'70, tanto che a Milano i veneti erano chiamati "i terroni del nord".
Quanto ci siete costati ? ce li ridate quei soldi ?

Mi dispiace ma questa affermazione è totalmente priva di fondamento. La ragione per cui i Veneti venivano chiamati "terroni del nord" dai Piemontesi (e lo so bene perchè mio zio se lo sentiva dire solo per l'accento) è perchè ad emigrare erano persone povere, che avevano tradizioni contadine che per i Piemontesi erano paragonabili a quelle dei meridionali. 

Il Veneto non è mai stato una palla al piede, non è mai esistita una "Cassa per il Veneto" mentre esisteva la Cassa per il Mezzogiorno.

E invece documentato il furto di valori dal Veneto. Oggi si immagina il Veneto ad una qualsiasi regione italiana, ma occorrerebbe ricordare che 211 anni fa era ancora una delle nazioni più potenti e sicuramente la più ricca d'Europa. Se Napoleone rubò quantità ingenti di oro e bronzo, gli Austriaci al contrario cercarono di ripristinare le industrie, per esempio le laniere e della seta portando macchinari. Com'è che tre anni dopo l'arrivo degli italiani inizia un'emigrazione epocale di 4 milioni di individui? Dal 1870 al 1970, è solo una generazione e mezza.

E' curioso anche vedere i percorsi fatti dai Veneti per emigrare in America: la maggior parte passava per l'Austria e la Svizzera per imbarcarsi a La Rochelle, in Bretania (Francia). Mi sono sempre chiesto perchè evitassero il Piemonte.

E invece documentato il furto di valori dal Veneto. Oggi si immagina il
Veneto ad una qualsiasi regione italiana, ma occorrerebbe ricordare che
211 anni fa era ancora una delle nazioni più potenti e sicuramente la
più ricca d'Europa. Se Napoleone rubò quantità ingenti di oro e bronzo,
gli Austriaci al contrario cercarono di ripristinare le industrie, per
esempio le laniere e della seta portando macchinari. Com'è che tre anni
dopo l'arrivo degli italiani inizia un'emigrazione epocale di 4 milioni
di individui? Dal 1870 al 1970, è solo una generazione e mezza.

In verita' pure le casse dell'ex Regno delle Due Sicilie furono saccheggiate dal nuovo Regno d'Italia: dei 668 milioni di lire-oro che formarono il patrimonio di quest'ultimo, 443 venivano dal Tesoro di Napoli, trasferiti a Torino dopo l'unificazione senza troppi complimenti. Purtroppo, le guerre sono costose e chi perde ne paga i costi: non doveva quella in Iraq, secondo Wolfowitz , essere pagata dal petrolio irakeno?