Titolo

Federalismo vs. Indipendenza

2 commenti (espandi tutti)

Non sono convinto che solo per essere uno stato indipendente una qualsiasi regione d'Italia possa vedere migliorare la gestione della cosa pubblica. Per rimanere in Veneto, abbiamo esempi di illustri politici, per esempio De Michelis, di Venezia mi pare, che faccio fatica a considerare un esempio di "buon amministratore". Sempre a livello locale, ma in tempi piu' recenti, mi pare che la vicenda del ponte di Calatrava, vicenda gestita tutta a livello locale, non sia da additare come esempio di buona amministrazione.

Il problema non e' risolvibile, a mio parere, staccandosi dallo stato Italia ed affidandosi a politici locali, perche' la cultura di questi ultimi e' dello stesso tipo di quelli che sono a Roma

E non sono neanche convinto che sia possibile, in tempi brevi, fare cambiare questa cultura, sviluppando una rivoluzione liberale che in tutta Italia, Veneto compreso, non vedo all'orizzonte.

La strada e' lunga enon credo passi solo per la secessione.

 

PS questo articolo non lo vedo in homepage, probabilmente perche' e' datato 15 settembre ed oggi e' il 14. Pero' ho visto la prima replica.

 

PS questo articolo non lo vedo in homepage, probabilmente perché
è datato 15 settembre ed oggi è il 14. Però ho visto la prima
replica.

Si', c'è stato un errore di gestione, ce ne scusiamo con autore e lettori. Ora dovrebbe essere tutto in ordine.