Titolo

Contro-Contrordine: è davvero un odioso monopolio.

2 commenti (espandi tutti)

Ma da dove viene questa credenza popolare secondo cui Gene Fama e' il teorico (nel senso di inventore o comunque quello che l'ha teorizzato per primo) dei mercati finanziari efficienti? Mi sorprende davvero. Ha fatto tanto lavoro empirico sul tema? Certo. Ha cercato di scrivere l'ipotesi di efficienza informativa in maniera testabile, ed e' stato fra i primi a farlo? Certo! Ma l'idea mica e' sua, suvvia!

 

Scusa michele ma faccio fatica a immaginare uno che abbia "inventato" l'ipotesi di mercati finanziari efficienti. Io sapevo che Fama ha formulato UN'ipotesi di mercati efficienti, definendo diversi tipi di efficienza e testando la robustezza dell'ipotesi. Lieto comunque di imparare qualcosa di nuovo sull'argomento, se volessi rispondere in maniera un po' più organica!


Per Marco: non ho capito il concetto di critica esterna.. Alla citazione posso rispondere "market can remain irrational longer than yuo can remain solvent", ma so what? Comunque non volevo ironizzare sul lavoro di Fama, anche perché buona parte dei modelli finanziari successivi devono tutte ai suoi studi, quanto sull'eventuale timing della premiazione. Come se Black, Scholes e Merton l'avessero vinto nel 1999, per capirsi.