Titolo

Contro-Contrordine: è davvero un odioso monopolio.

4 commenti (espandi tutti)

Completamente d'accordo che il monopolio è intollerabile, ma qui è ancora peggio. Infatti l'oscuramento del sito non solo non permette ai residenti italiani di scommettere, ma impedisce loro di raccogliere informazioni, come è avvenuto a te in questo caso. Questo è ancora più intollerabile, va diritto alla violazione della libertà di espressione.

Per tua fortuna comunque tu hai amici oltrefrontiera che l'informazione te la possono passare. Ecco qui le quotes di Ladbroke.

Awards - Nobel Economy Prize - Who will be awarded the Nobel Economy Prize 2007




Who will be awarded the Nobel Economy Prize 2007


imageSELECTION
Click here or on ODDS to change view order
ODDS
Elhanan Helpman 5/1
Gene M Grossman 5/1
Paul Romer 6/1
Chris Pissarides 7/1
Dale T Mortensen 7/1
Peter A Diamond 7/1
Paul Krugman 8/1
Eugene Fama 9/1
Robert Barro 10/1
Gordon Tullock 12/1
Jean Tirole 12/1
Nancy Stokey 12/1
Avinash Dixit 20/1
Edward P Lazear 20/1
Thomas J Sargent 20/1
William Baumol 20/1
Lars E O Svensson 40/1
Paul Milgrom 40/1
Robert B Wilson 40/1
Assar Lindbeck 50/1
Cris Sims 80/1
Lena Edlund 100/1
2007-10-14 18:00:00

Chiaramente chi scommette segue la stampa quotidiana e settimanale che parla di economia, tipo WSJ e The Economist, ma non fa lavoro accademico. Che Paul Romer abbia piu' probabilita' di vincere il premio quest'anno che Tom Sargent e Chris Sims mi sembra veramente divertente.

Ad ogni modo, visto che siamo in vena di scommesse: prevedo Bob Wilson, possibilmente da solo perche' con gli altri tre della "gang of four" non si puo', il regolarmento del Nobel non lo permette. Personalmente, ma vedo che anche loro nemmeno entrano nella lista, penso dovrebberro darlo a Leo Hurwiz e Roger Myerson, long overdue specialmente per il primo.

Sono invece puzzled dalla scelta di Fausto: cos'hanno contribuito di nuovo Calabresi e Posner? Apllicazioni, capisco, molte ed interessanti, ma l'idea nuova?  

 

Michele, ovviamente la mia "puntata" su Calabresi e Posner non riflette le mie preferenze, ma quelle che io ritengo essere le probabili scelte di chi assegna il premio. Se dovessi scommettere su chi riceverà un rigore all'ultimo minuto del derby di Torino, scommetterei sulla Juve anche se ovviamente io vorrei che fosse per il Torino. Calabresi e Posner mi sembrano candidabili non per un'idea specifica, ma in generale per i loro contributi al field di Law and Economics. Ma, ripeto, ci ho azzeccato solo nel 1991 con Coase e quindi non sono particolarmente bravo nelle mie previsioni sul Nobel (Ladbrokes non considera neanche C&P). Un altro nome possibile è Fama, secondo me.

Sarei superfelice se il premio andasse a Bob Wilson. Pero' secondo me fu uno scandalo quando il nome di Hurwicz non fu aggiunto a quelli di Vickrey e Mirrlees: dovrebbero rimediare a questo errore.