Titolo

Maggioritario puro con preferenze

1 commento (espandi tutti)

mon dieu

dragonfly 11/3/2018 - 16:44

il maggioritario è una cosa, l'uninominale di collegio è un possibile maggioritario, e a un turno è completemente diverso che a due turni. e questo rimanendo in un sistema parlamentare senno si finisce a strologare di riforme costituzionali e di uomini su marte. a un turno è il sistema inglese, a due è quello francese, che però è semipresidenziale etc.

perchè pizzati finge di ignorare queste cose, quasi che il doppio turno sia solo una complicazione esotica? il doppio turno permette all'elettore di specificare molto meglio i suoi desideri, cioè non solo chi preferisce, magari tiepidamente ma anche e soprattutto gli consente di evitare quello che aborre, che mai a poi mai. (sarebbe utilissimo anche adesso sapere se la volontà popolare trova meno schifosa la lega o i i grllini)

glissa sul secondo turno perchè sarebbe suicida per i due vincenti adesso: hanno vinto su pozioni estreme , con programmmi allucinanti, perchè mai dovrebbero dare all'elettore la possibilità di meditare sulle conseguenze del prorio voto?

sandro brusco, santo subito.