Titolo

Sotto l'albero di Natale di MPS c'è un Tesoro

3 commenti (espandi tutti)

di G. Cacciari, traggo questo pezzetto:

E’ semplicissimo. Basta che la BC si auto allochi tutti i conti correnti e della banca fallenda. I risultati sarebbero questi:

– la banca fallisce;

– ai correntisti non glie ne importa niente;

– evitato qualunque squilibrio monetario, nonché di emissione di nuova moneta (come noto, entrate ed uscite dai conti correnti tendono a pareggiarsi).

Come mai, cioè, le BC non intervengono direttamente sui dissesti bancari? La mia risposta è che, se così fosse, gli Organi delle banche butterebbero i denari dalla finestra, cioè finanzierebbero chiunque e il controllo monetario sfuggirebbe di mano. Io penso cioè che il `controllo monetario' (cioè, oggi, perseguire l'obiettivo di un tasso di inflazione intorno al 2%) sia il principale mestiere della BC. Come diceva Paolo Baffi `la moneta è libertà coniata', cioè la stabilità monetaria, non danneggiando il creditore, favorisce il credito e il credito è un fattore produttivo molto importante per lo sviluppo e per il mantenimento delle imprese. Certo che, se si fa credito a cani e a porci, cioè se si dispone di banche zombi... 

bisognerebbe che tu rileggessi quello che ho scritto. Non lo hai capito. E purtroppo non saprei essere più chiaro.

Non mi interessa salvare le banche. Al contrario.Mi interessa che falliscano. E che tutti i responsabili, financo gli azionisti ed anche gli obbligazionisti, ne paghino le conseguenze. Dov'è che non hai capito il concetto? Dov'è l'equivoco?

Ma al contempo bisogna salvaguardare l'equilibrio monetario (economia monetaria), evitare conseguenze agli incolpevoli correntisti (giustizia), ed evitare il panico e la corsa agli sportelli (psicosociologia monetaria).

E come ho evidenziato, la soluzione prospettata non richiederebbe l'emissione di alcunché (economia monetaria).

De hoc satis.

Si è mai chiesto, ad esempio, come mai il fallimento di una banca sia sempre stato avversato, soprattutto se troppo grande? Come mai il fallimento, elemento fondamentale del capitalismo di mercato, sia poco raccomandabile per il settore finanziario? Come mai anche oggi si sia così restii ad adottare il bail-in per MPS?

In ogni caso, la BC interviene, preventivamente, con la Vig o, successivamente, `stampando carta'.