Titolo

Sotto l'albero di Natale di MPS c'è un Tesoro

2 commenti (espandi tutti)

la Vigilanza europea s'era opposta all'intervento del Fondi interbancario considerando pubblica la garanzia perché imposta dalla legge.

la garanzia imposta dalla legge, peraltro europea, cioè anche gli altri sistemi bancari forniscono una garanzia simile, dovrebbe servire solo a ristorare i correntisti incappati in una risoluzione bancaria dichiarata, ma quello che si voleva fare era invece  il salvataggio tout court  delle 4 banche, approffittando del fatto che il consorzio aveva pronti all'uso gli  accantonamenti regolamentari. era un uso improprio e concederlo avrebbe permesso aiuti di carattere protezionistico, che vanno vietati non per la natura pubblico o privata ma per la distorsione della concorrenza.

infatti nulla si è è poi obiettato quando questi fondi sono stati destinati a ristorare gli obbligazionisti subordinati, con forzatura regolamentare analoga ma non distorsiva della concorrenza.

a riprova, lo stesso fondo di garanzia mantiene in piedi anche un fondo specificatamente di intervento  a contribuzione volontaria, però lì non ci sono soldi:-).