Titolo

Sotto l'albero di Natale di MPS c'è un Tesoro

4 commenti (espandi tutti)

i depositanti di una banca italiana in difficoltà sono tutelati dal consorzio obbligatorio https://www.fitd.it/Home, cioè la garanzia è prestata da tutte le altre banche operanti in Italia,  credo in proporzione alla loro raccolta diretta, fino ai noti massimali etc.

non è precisamente una garanzia pubblica, ma una garanzia che il sistema privato deve offrire secondo regolamento. il consorzio ha capitale accantonato in ragione dello 0,8% di quanto assicurato ma la garanzia complessiva non ha affatto questo limite. anzi, è forse opportuno che NON sia dotato di altri fondi, visto che alla prima, prevedibilissima emerganza, cioè le 4 bad bank, con una forzatura lo si è fatto intervenire a ristorare non si sa bene quanti obbligazionisti subordinati.

http://it.reuters.com/article/businessNews/idITKCN0XW0YY?pageNumber=2&vi...

 

 

 


la Vigilanza europea s'era opposta all'intervento del Fondi interbancario considerando pubblica la garanzia perché imposta dalla legge.

la garanzia imposta dalla legge, peraltro europea, cioè anche gli altri sistemi bancari forniscono una garanzia simile, dovrebbe servire solo a ristorare i correntisti incappati in una risoluzione bancaria dichiarata, ma quello che si voleva fare era invece  il salvataggio tout court  delle 4 banche, approffittando del fatto che il consorzio aveva pronti all'uso gli  accantonamenti regolamentari. era un uso improprio e concederlo avrebbe permesso aiuti di carattere protezionistico, che vanno vietati non per la natura pubblico o privata ma per la distorsione della concorrenza.

infatti nulla si è è poi obiettato quando questi fondi sono stati destinati a ristorare gli obbligazionisti subordinati, con forzatura regolamentare analoga ma non distorsiva della concorrenza.

a riprova, lo stesso fondo di garanzia mantiene in piedi anche un fondo specificatamente di intervento  a contribuzione volontaria, però lì non ci sono soldi:-).

radio radicale

bonghi 14/1/2017 - 10:46

ieri sera bellissimo intervento a radio radicale di alessandro plateroti ( vicedirettore sole 24 ore ) nel quale , oltre a parlare delle continue richieste di rimpatrio dell'oro da parte di molti stati ( germania in primis ) , si sosteneva che la vicenda salvataggio mps servira' alla germania per procedere col dare soldi pubblici a deutsche bank , se riusciste a recuperarla ve la consiglio caldamente

https://www.radioradicale.it/riascolta?data=2017-01-13 ecco qua , e' il programma delle 19:30