Titolo

Trump: commenti a caldo

6 commenti (espandi tutti)

Non mi pare si possa concludere nulla guardando a tre osservazioni di cui due hanno in comune il primo candidato nero della storia. Clinton ha preso 1.5 milioni di voti di piu' rispetto a Kerry e roughly gli stessi voti di Al Gore. E gia' tra Obama I e Obama II mancano 5 milioni di voti. A me pare semplice mean reversion.

infatti

marcodivice 11/11/2016 - 15:02

HRC ha preso più o meno i voti che hanno preso i dem nelle elezioni post Bill Clinton. Obama è l'eccezione. Non si tratta di votare Trump e la sua piattaforma pur di non votare HRC. Nessun dem avrebbe mai potuto intercettare quei voti e solo Obama è riuscito a convincere più elettori a votare dem rispetto a quanto non accada da tempo. 

il combinato disposto di fallimento in Iraq, seconda presidenza GWB, crisi finanziaria ed esplosione bolla immobiliare e retorica miracolistica obamiana e' riuscito a convincere eccetera

Forse occorre anche tenere in conto che le (quasi tutte non mantenute) roboanti promesse obamiane hanno contato non poco nel creare i "delusi". Se prometti miracoli e non li fai poi qualcuno decide che occorre provare da qualche altro dottor Dulcamaro, non dalla tua assistente, quella che avevi massacrato 8 anni prima dimostrando di saper chiacchierare meglio di lei. 

Al Gore ne ha presi nove milioni e mezzo di meno, quindi quale sarebbe la "media" dei democratici? Se andiamo più indietro nel tempo Clinton'92 e Clinton'96 non sono arrivati a 50M. Che senso ha prendere in considerazione un numero arbitrario n di elezioni? Da che mondo è mondo i bilanci elettorali si fanno relativamente all'ultima tornata elettorale, non con le "medie".

come gia' detto, quando la popolazione cresce. 

Ai tempi di Clinton 1 la popolazione USA era di 256 milioni circa

Nel 2016 e' stimata essere 324 milioni! Son 68 milioni in piu', ossia un'Italia e qualcosa!

Non ho tempo di cercarmi tutti i dati ma qui avete quelli del 2012 e del 2016. Come potete vedere in soli 4 anni il numero di eligible voters e' aumentato di quasi 11 Milioni! 

Quindi, please, evitiamo questi assurdi confronti non pesati, servono a nulla. O, meglio, servono a sottolineare che, per parte democratica, una terribile candidata ha lasciato a casa una decina di milioni di voti che, con una piu' decente, avrebbero potuto andare alle urne.

Il meno peggio implica anche questo fatto e, per questo, il meno peggio in queste circostanze genera il molto peggio. 

Okkio a fare questi confronti con i valori assoluti dopo 12 o piu' anni! La popolazione degli USA cresce al ritmo dell'1% circa all'anno! Quindi occorre controllare per gli aventi diritto, che sono aumentati perche' chi va in pensione e non muore mantiene il diritto di votare!