Titolo

Trump: commenti a caldo

3 commenti (espandi tutti)

Il protezionismo è stata una delle cause delle guerre tra singoli o più Stati.

Un diverso e migliore welfare va bene, ma il problema, in particolare in Europa e in Italia, è una democrazia sfiancata, incapace di elaborazione adeguata al veloce mutare degli scenari sociali e geopolitici (e la proposta della costituzione di riforma non farà che peggiorarla).

I partiti non sono in grado di rispondere, ad esempio, alla richiesta di maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte politiche (vedi risultati del referendum sull’acqua, risorse destinate alla politica, selezione della classe dirigente, corruzione dilagante e sperpero di risorse pubbliche cui la politica non dà soluzioni serie, ecc.).

 

La risposta alle problematiche ed alle domande di trasparenza, efficienza della politica, giustizia uguale per tutti non possono essere soltanto di tipo economico con una diversa (anche se più giusta) distribuzione del reddito.

di risorse pubbliche sono però fortemente popolari, almeno quelle "dalla propria parte" . ce lo ha ricordato giorgio arfaras due articoli fa. e giovanni federico, quasi tutti i giorni.

Il consenso a quei fenomeni che urlano "onestà onestà" è più strumentale allo "scassiamo tutto e vaff..." che non a realizzare il detto slogan (?). Nel '92 tutti a tirare monetine e poi votammo "il miglior presidente degli ultimi 150 anni"! Per dire. . .