Titolo

Un SI contro il ritorno alla prima repubblica

2 commenti (espandi tutti)

....500 euro, che comunque per me non sono pochi. ;-)

Avevo pur detto che le previsioni elettorali, nella situazione attuale, sono molto incerte. La mia scommessa, detta in termini più accurati e cauti, sarebbe che il proporzionale favorirebbe più del maggioritario la persistenza di fenomeni come i 5S.

Non è però una scommessa facilmente verificabile, dato che comporta un controfattuale ("se invece ci fosse stato il maggioritario..." o viceversa).

(Antonio, il tuo profilo biografico potrebbe essere anche il mio, età a parte; se ti va, fatti sentire, la mia e-mail è nel mio profilo.) 

il proporzionale favorirebbe più del maggioritario la persistenza di fenomeni come i 5S

Sottoscrivo!! Tanto persistente quanto inconcludente  il nostro bicameralismo.

Rilevavo, con l'accenno al bunga-bunga, la questione culturale, come più volte si è scritto in zona nFA. Considera che dalle mie parti De Mita dicono sia uno Statista; Prova a spiegare loro che in realtà chi avvelena i pozzi nei quali andranno ad abbeverarsi le generazioni future non è tecnicamente uno statista: inutile, la discussione a quel punto deve necessariamente virare su un argomento tipo: meglio Belen o Mariangela? A risposta ottenuta si appronta una sagra o una tarantella. Quando Boldrin ce lo fa notare, d'istinto si è portati a rispondere a tono, è come se ti toccano una persona cara; poi, tempo 2 sec., ti incazzi ancora più di quanto non lo sia già di tuo perchè è proprio così.

 

L'ultima volta in cui sono stato a Napoli ci fu un incidente in tangenziale: per una inspiegabile congiunzione astrale la corsia di emergenza era tutta occupata, così l'ambulanza dovette farsi la fila serenamente/pacatamente come piace a noi.