Titolo

Favole e Calcio

1 commento (espandi tutti)

Cominciamo da quelle marginali: lapsus freudiano che manifesta una qualche tara mentale, in effetti è la prima squadra dell'Indonesia, nonchè la seconda di Milano quella rappresentata all'inizio. Fortunatamente il bluff thailandese si è rivelato pari all'attuale proprietario del Milan A.C., fine della nota marginale.

Cominciamo da "quanto indietro, etc., etc. ?", per me si torna indietro dall'ultimo passaggio, sia esso di cinquanta metri o di due centimetri, non è una questione temporale (tutto è nato quando al 15° l'arbitro non ci ha concesso un corner, per questo ci hanno segnato al 90°), ma spaziale, potremmo avere il caso di un gol convalidato perchè sul primo passaggio il giocatore era in fuorigioco non fischiato, ma sul secondo il giocatore era in posizione regolare, ma sono casi limite, nel calcio è importante lo spazio, non il tempo. Spero quindi sia chiaro che se mi aggiusto il pallone con la mano e faccio un cross e un mio compagno di squadra segna il gol è annullabile, se mi aggiusto un pallone con la mano, faccio un dribbling (quindi inserisco dei tocchi del pallone) e crosso, etc., etc. il gol NON è annullabile.
Spero di aver risolto la domanda in maniera soddisfacente (Marco se leggi fammi sapere), perchè la domanda è veramente interessante e mi ha permesso di chiarire un aspetto che non avevo indicato (mea culpa).

Riguardo la possibilità del challenge: lo limito a una sola volta per partita e lo penalizzo fortemente perchè le squadre potrebbero abusarne: ad ogni fischio via di challenge. Lo potremmo stemperare introducendo la possibilità per una squadra di chiamarne un altro laddove il primo abbia avuto esito positivo: hai richiesto un challenge, hai avuto ragione, quindi hai diritto al secondo, ma penalità e limite devono esistere (nel football NFL la penalizzazione è un time-out, nel calcio non c'è il time-out, per questo penalizzo la sostituzione. Nel basket il challenge non esiste).

Se hai altri dubbi/domande ne parliamo, mi sento Collina :).