Titolo

Fenomenologia del regalo populista

1 commento (espandi tutti)

... a rovinare la vita a degli innocenti orfani siriani?" Sì, se ritenessi che certamente la presidenza Clinton rovinerebbe ancora più vite. Ma è una condizione irrealistica, perché le conseguenze di una presidenza Clinton sono assai meno certe dei danni agli orfani siriani.

Ovviamente si confronta la gravità delle conseguenze (e qui giocano i valori etici di riferimento) e il loro grado di probabilità, che conta moltissimo se si è saggi: per me, nella mia senile indolente saggezza, una morte certa causata da una mia azione conta di più di dieci morti probabili al 50% cui potrei contribuire con la mia inazione -- questa è ora la mia personale soluzione pratica di una versione realistica del trolley problem. Senza nessuna pretesa da parte mia di razionalità oggettiva o assoluta.

Nel caso di Renzi, come dice Pierangeli, se quei 500 euro servissero a sventare un governo M5S, E NON CI FOSSERO ALTERNATIVE MIGLIORI, ottimo investimento. Forse alternative migliori ci sono, ma allora andrebbero indicate, anche se non si conta un cazzo, per non lasciare l'argomentazione a metà. Se fossi in grado di farlo con sufficiente sicurezza, io qui le indicherei. Ma non lo sono.