Titolo

Mio nonno fava i mattoni ...

4 commenti (espandi tutti)

Domanda

ottoking 21/10/2015 - 14:46

Alla luce dei commenti e della discussione, mi stavo chiedendo non sarebbe meglio, dal punto di vista teorico, tassare la plusvalenza che genera l' immobile all' atto della vendita ?  esempio compro casa nel 2000 per 100k euro, vendo nel 2010 a 120k euro e lo stato incassa le tasse sulla rendita che ho ottenuto, ovviamente significa che se ho una minusvalenza lo stato non incassa nulla; Lo stock non verrebbe toccat,o insomma lo trattiamo ne più ne meno come un asset finanziario. 

Tralasciando ovviamente il caso specifico Italia, (senza federalismo ed elevata tassazione dei redditi ecc.) non sarebbe meglio la tassazione di cui sopra in linea teorica?Mi sto impegolando in tassa vs imposta ?  Credo leggendo i commenti si faccia fatica  a percepire il ritorno dell' essere proprietario di casa... 

Mah, una volta era così, poi la tassa "una tantum" è stata sostituita da una tassa annuale; francamente non ricordo il dibattito che ha portato al cambiamento. Giusto per non perdere di vista il quadro d'insieme, gli immobili possono essere tassati anche al momento del passaggio di proprietà, vuoi per atto fra vivi (tassa di registro), vuoi per decesso del proprietario (imposta di successione); ogni paese si regola come crede: qui in Belgio queste tasse sono molto alte.

invim

dragonfly 22/10/2015 - 00:55

non ricordo il dibattito che ha portato al cambiamento

ehm, nell'anticamera del notaio c'era uno sfracello di nero, che più nero non si può. si fa del nero anche adesso, principalmente per riciclare.  con l'invim, per evaderla a catena.

Tassare le plusvalenze implica poi dover gestire le minusvalenze. Che fai? Rendi  i soldi?

Proprio per questo è più semplice tassare il capitale. Se l'anno seguente ne hai di piu', per risparmio o per plusvalenze dovute a vendita o maggior valore, paghi un po' di piu'. Altrimenti un po' di meno.  Tassare plusvalenze e dover gestire le minusvalenze per me è un classico caso di UCAS. :-)