Titolo

Mio nonno fava i mattoni ...

1 commento (espandi tutti)

se comuni e regioni devono essere resi fiscalmente responsabili ed autonomi questo può avvenire PRINCIPALMENTE solo tassando gli immobili perché questi sono praticamente quasi le uniche entità su cui comuni e regioni possono esercitare un'imposizione efficace oltre ad essere la fonte dei costi complessivi dei servizi pubblici (li abbiamo elencati sopra) che comuni e regioni dovrebbero, in teoria, offrire.

alla buon'ora! localmente, i problemi di accatastamento sollevati anche da giovanni federico, sono più facili da risolvere: il sindaco conosce il suo comune e i suoi polli. se non vuole scontentare i proprietari, sarà costretto a spender poco, finchè la buche non saranno un problema anche per i proprietari etc. questo legame è, almeno sulla carta, rapido e trasparente, " a prova di imbecille" sia esso l'elettore o l'eletto.

anche perchè con la attuale finanza locale c'è da temere il peggio: qua da me capita di seguire faticosisime e fumosissime diatribe su farmacie comunali da vendere, però agli amici e se si deve temere la concorrenza alla municipalizzata che però porta utili al comune che ne ha tanto bisogno...