Titolo

The Keynesian Illusion

1 commento (espandi tutti)

Sì, ho semplificato molto per:
a) non contorcere troppo lo schema;
b) provare a mettermi nella condizione più pro-Keynes possibile, appunto per vedere quanto bisogna tirare le ipotesi affinché la cosa possa avere senso. E quindi ho ragionato per singoli punti di equilibrio. Ovviamente oltre a quello che hai notato in mezzo ci sta tutta la dinamica a complicare le cose. Esempio al volo: chi ci dice che A coi soldi in mano, trovi preferibile prendere la maglietta e poi mettersi ad impagliare sedie? Bisognerebbe passargli l'info che l'iniezione non si ripeterà per cui gli conviene mettersi alla ricerca di un nuovo lavoro alla svelta, ma con questa info potrebbe invece decidere di non comprare più la maglietta in vista dell'incertezza futura etc etc. E la cosa va a ramengo anche nel caso delle sedie impagliate.

Quindi nel mio modello quale diavoleria succeda tra i periodi è lasciata alla fantasia del lettore :) . Tra le altre, domanda: non si può ammettere che JMK possa immettere denaro e basta, lasciando che voli un po' l'inflazione?
O comunque, magari si può pensare che (l'informazione "B è astemio" può passare dopo l'avvenuta produzione di vino ma anche prima) JMK sia abbastanza svelto affinché il cambio di produzione avvenga tutto nel periodo 2 senza sconquassi (A sapendo subito di B astemio non produce vino, prende i soldi di JMK, compra la maglia, B ingagliardito dalla maggiore liquidità rivela quello che altrimenti non avrebbe rivelato, ossia che vuole sedie, A lo viene a sapere, produce le sedie e si chiude il cerchio, tutto in 2), per poi ritirare la liquidità addizionale al periodo 3 (non so, penso sia questa la "magia" che fa brillare gli occhi ai suoi seguaci più accaniti).
Oppure al periodo 2 può sempre metterli allegramente a scavar buche facendo sempre il giochetto di distribuire e ritirare  denaro una volta ristabilito un equilibrio (il Pil nominale rimane a livello, la schiena di A e B meno, però che importa...? scherzo eh).
O che qualcuno nel periodo 2 sgobbi il doppio (e il vino in più può anche finire alle piante, che è l'equivalente di scavar buche)... Ah, ovviamente non sto dicendo che queste soluzioni mi piacciano.

Poi, visto che ci siamo, si può anche immaginare lo scenario perverso per cui JMK dà denaro ad A che compra la maglietta a B che viene tassato di quel denaro che viene rigirato ad A e via così... però questa è perversione pura, lo ammetto :D