Titolo

L'accordo greco: i titoli e i contenuti

1 commento (espandi tutti)

Grazie a Sandro per avere, una volta di più, messo il dito nella piaga del "titolismo italiano" che poi, in ultima analisi, è un metodo di disinformazione particolarmente perverso, utilizzato quasi sempre per ribadire una linea politica del giornale aprioristica e svincolata dai fatti auspicabilmente descritti negli articoli (poi ci sono i casi in cui anche i pezzi sono scritti con gli stessi criteri dei titoli, ma lì si sconfina nella malafede pura).

In questo panorama spesso desolante mi permetto di segnalare, oltre a quello di Tonia Mastrobuoni, l'ottimo articolo di Stefano Feltri sul Fatto Quotidiano di ieri, sabato 21 febbraio 2015, intitolato: TSIPRAS CAPITOLA: L'AUSTERITÀ CONTINUA, ELEZIONI INUTILI.

Tra l'ESULTA (del Corriere e di Repubblica) e il CAPITOLA (del Fatto) passa tutto un mondo.

Spiace dover linkare un blog che lo copia, (anche perché ilfattoquotidiano.it è una testa distinta rispetto al quotidiano e non ospita tutti i pezzi del cartaceo) ma l'articolo di Feltri è reperibile qui

ps: Vedo tra i commenti al lancio di questo intervento sulla pagina facebook di Michele Boldrin che anche l'Avvenire ha titolato diversamente: Tsipras cede. L'Europa gli dà altri 4 mesi.