Titolo

Alcune letture su High Frequency Trading

4 commenti (espandi tutti)

http://www.antonioamorosi.it/2014/09/15/bologna-come-ti-perdo-1-milione-...

ma ho letto bene?! non avete notato niente, oltre al tono becero?

questo grullo si lancia con suprema naturalezza nel panegirico dell'insider-trading, in un modo inaudito, al limite dell'apologia di reato ( eh sì, l'insider-trading è proprio reato anche nell'arretrata Repubblica Italiana).

 

1. È punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro ventimila a euro tre milioni chiunque, essendo in possesso di informazioni privilegiate in ragione della sua qualità di membro di organi di amministrazione, direzione o controllo dell'emittente, della partecipazione al capitale dell'emittente, ovvero dell'esercizio di un' attività lavorativa, di una professione o di una funzione, anche pubblica, o di un ufficio:
a) acquista, vende o compie altre operazioni, direttamente o indirettamente, per conto proprio o per conto di terzi, su strumenti finanziari utilizzando le informazioni medesime;
b) comunica tali informazioni ad altri, al di fuori del normale esercizio del lavoro, della professione, della funzione o dell'ufficio;
c) raccomanda o induce altri, sulla base di esse, al compimento di taluna delle operazioni indicate nella lettera a).

2. La stessa pena di cui al comma 1 si applica a chiunque essendo in possesso di informazioni privilegiate a motivo della preparazione o esecuzione di attività delittuose compie taluna delle azioni di cui al medesimo comma 1.

3. Il giudice può aumentare la multa fino al triplo o fino al maggiore importo di dieci volte il prodotto o il profitto conseguito dal reato quando, per la rilevante offensività del fatto, per le qualità personali del colpevole o per l'entità del prodotto o del profitto conseguito dal reato, essa appare inadeguata anche se applicata nel massimo.

4. Ai fini del presente articolo per strumenti finanziari si intendono anche gli strumenti finanziari di cui all'articolo 1, comma 2, il cui valore dipende da uno strumento finanziario di cui all'articolo 180, comma 1, lettera a.

 

e qua su nFA che si cerca di discutere del nuovo e misterioso HFT, con apporti sofisticati, link in diversi idiomi, ricerca di metafore esplicative...niente, bisogna prendere atto che se qualcuno pubblica le enormità di cui sopra, è perchè l'attuale livello medio di conoscenze finanziarie lo consente.

e poi dicono che uno si butta a sinistra.

Guido, io mi faccio del male leggendo il programma di Passera, ma anche te che ti metti a leggere Libero ... We should definitely get a life.

lo ha rilanciato su FB, evidentemente senza averlo letto, un baffuto felsineo della cui fedeltà alla causa comune non è lecito  dubitare.

silvia giannini, perdonalo. e il bafffuto perdoni anche me che ho fatto la spia.

il baffuto felsineo è sempre stato persona impulsiva :-)