Titolo

Alcune letture su High Frequency Trading

6 commenti (espandi tutti)

Qualcuno saprebbe spiegarmi questi  punti?

1.

Anche la survey di Charles Jones (2013) pone l'accento sui vantaggi di HFT in termini di maggiore liquidità ed efficienza dei mercati, pur rimarcando alcune esigenze di regolamentazione necessarie ad evitare alcuni fenomeni perversi causati, come i "flash crashes", causati dall'automazione degli ordini.

Non riesco a capirlo. Come si potrebbero fermare questi "effetti perversi"?

I "flash crashes" non sono in fondo insiti nel HFT? Cosa cambia? E' sempre un'applicazione dell' HFT solo che ti causa una grossa perdita. A me sembra lo stesso che dire: "lo sci va bene ma bisogna evitare l'effetto perverso degli sciatori che cadono."

2.

mi sembra che il dibattito sia "qualitativo" invece che "quantitativo". Cioè: i "contro" parlano di mercati manipolati, i "pro" di vantaggi per i piccoli investitori.

Io continuo a non capire quanto pesano i pro rispetto i contro, e viceversa, guardando all'impatto sociale, che è la sola cosa che mi interessi non essendo nè trader, nè moralista. Mi rendo conto perfettamente che è la stessa domanda posta nell'articolo ma io continuo a brancolare nel buio, nonostante tutti i link postati. Aiutini?

Il problema non e' degli sciatori che cadono, ma quelli che rotolano sulla gente che portava i bambini a giocare con lo slittino

Ottimo esempio!

Quindi semplificando la domanda: ma i mezzi per impedire la deriva che porta ai flash crashes esistono?

Modificando la metafora: può essere che l'HFT sia come sciare fuori pista? Il rischio slavina (flash crashes) non sarebbe mai evitabile completamente, l'unica è non sciare fuori pista.

Sia chiaro: non è una affermazione la mia ma una domanda.

non sono un esperto ma credo si tratti di limitare certi automatismi degli algoritmi che investono automaticamente solo perche' il prezzo sale, fino a raggiungere un culmine dal quale tutti, automaticamente, vendono

non è necessariamente HFT, teniamoli distinti. gli algoritmi furono chiamati in causa già nel padre di tutti i crash "tecnici", quello dell'87:  la vulgata recita cheallora  furono gli ordini di stop loss latenti  a certi livelli a causare il disastro; io rilevo  che oggi anche la casalinga di voghera li inserisce nel trading domestico, e le cause dei crash devono essere ben più complesse.

peggio ancora i flash crash...posso solo puntualizzare che le vittime dirette di quella oretta di mercato fuori controllo sono stati principalmente gli operatori in derivati, che si sono visti convalidare contratti a casaccio.  non è stato cioè il retail, la signora del pubblico che tira lo slittino, ad essere investito da una "tavola" fuori controllo ma dei robustissimi e voloci sciatori tradizionali.

 

http://money.cnn.com/2013/06/18/investing/high-speed-trading/index.html?iid=EL

New York State Attorney General Eric Schneiderman (a proposito di Thomson Reuters) 

Cosa succede in caso di delivery del 'Consumer Confidence data' (bazzecole, si dra') soli 2 SECONDI prima che il resto dei sottoscrittori/pianeta lo riceva? Ad esempio alle 9:54:58 a.m.? Ditemelo voi...

Scheiderman, nei seguenti termini:

"that two-second advantage is more than enough time for these traders to take unfair advantage of their early access to this information as they execute enormous volumes of trades in the blink of an eye."

“The securities markets should be a level playing field for all investors and the early release of market-moving survey data undermines fair play in the markets,” Schneiderman said Monday.

Ma non mi sembrava molto difficile da......vedere.

Per rimanere in campo semantico della 'metafora', il tema e' che ci sono 'sciatori' con scii a reazione...che sanno in anticipo tutto sulla neve, ecc., perche' gli stessi gestori dell'impianto (i.e. dei Mercati) lo consentono, ossia, come scritto  oltre 6 mesi fa da CNN...'

'High speed trading: Paying for an edge''

http://money.cnn.com/2013/06/18/investing/high-speed-trading/index.html?iid=EL

in the milliseconds before the survey is released to other paying clients at 9:55 a.m. ET, trading volumes can soar up to 20 times their normal levels. By 9:54:59 a.m. ET, long after computers have acted on the number, volumes have already returned to normal.

Parlerei, semmai, di corsa di cavalli, e di...head start..con gli smart...(omissis) in anticipo e gli altri utenti (pronuncia: suckers) ....dietro..Anzi, corsa agli armamenti nucleari...

Non e' neppure uno ''sport''...E' altro...E' fare skimming, e fare la cresta..

.Ma, again, i CDO? E le altre forme, o products,  di  ''pure intellectual masturbation'' (ipse dixit!)?

esempio

"Hershey pays $4 mn fine for chocolate price-fixing"

http://www.foxnews.com/world/2013/06/21/hershey-pays-4-mn-fine-for-chocolate-price-fixing/

Front running, azzardi morali, et tout le reste, ovviamente a ...pagamento (tanto vale metterci una bella tassa sopra, per 'eutanizzarli' almeno un po'....)