Titolo

Ma io tifo Renzi

1 commento (espandi tutti)

Quella del meno peggio ha fatto il suo tempo e dietro a se ha lasciato solo il declino.

Mi sembra evidente che le èlite italiane hanno già deciso che il declino è sempre meglio che rimboccarsi le maniche.

Storicamente le nostre élite non hanno mai prodotto granché ma, anche trascurando questo particolare, una élite crea una alternativa politica quando è esclusa dal potere.

In Italia non sta succedendo, anzi adesso più che mai sono saldamente consociate. Lo erano in maniera palese almeno dal governo Monti ed il successo elettorale del M5S con il suo estremismo ha rinsaldato il legame. Legame volto a difendere lo status quo. Così la fetta rimane la stessa, certo la torta diventa più piccola ma, cosa vuoi, è sempre meglio che andare in cucina a rifare la torta, rischiando di rimanere senza  fetta (spero si capisca la metafora...non mi è venuto niente di meglio).

La mossa del "meno peggio" serve per riguadagnare il sostegno degli esclusi, quelli che non si possono definire "èlite" ma che sono importanti per il paese ( i piccoli e medi imprenditori, il ceto medio). Sostegno che non dovrebbe essere difficile riconquistare dato che le uniche alternative sono appunto i "forconi", il M5s o l'astensione. Tutte proposte molto, troppo drastiche ed irragionevoli.