Titolo

Letture del fine settimana, 26-10-2013

5 commenti (espandi tutti)

la frase

si noti che il carattere di ricorsivita' non e' limitato ai sistemi numerici.

e perchè è rilevante?

vuol dire che

palma 28/10/2013 - 15:57

data una forma di regola (e' ammesso  +1, l'operazione di successore) si ottiene una ricorsivita' elementare (dato un numero quel che si ottiene applicando la regola e' un altro numero)

ergo

data una frase (diciamo in italiano la frase le banane non sono mature) esisteuna regola che permette di incorporarle (ergo esiste la frase italiana  GIOVANNI DISSE CHE LE BANANE NON SONO MATURE)  e il risultato e' un'altra frase. Ergo la cardinalita' dell'insieme delle frasi e' al minimo la cardinalita' dei numeri naturali.

Credo sia perche' questo tipo che ha passato 20 anni con gli indigeni sostiene che la loro lingua non contiene recorsivita', una delle proprieta' di tutte le lingue conosciute, come spiega palma, una specie di caposaldo della linguistica, se non capisco male. 

Adesso ho capito lo "straordinario" di questa popolazione. Non riesco nemmeno a concepire come si possa parlare senza recorsività.

Infatti questa è la parte contestata delle ricerche della famiglia Everett. Sui numeri grosso modo, mi riferiscono i miei agenti linguisti, ormai si è d'accordo; sulla mancanza di ricorsività invece le critiche ai due sono numerose e, mi par di capire, fondate.