Titolo

Che fine hanno fatto gli squilibri commerciali dell'area euro?

5 commenti (espandi tutti)

o forse dovremmo far si che chi è in forte surplus (germania e satelliti) espanda la sua domanda interna trainando gli altri

Come si otterrebbe questo risultato? Frau Merkel fa una bella legge che obbliga i tedeschi a spendere di piu'? Mi sembra che tu e quelli che tirano fuori l'argomento "non possiamo essere tutti esportatori netti" trascurino un fatto banale, la Germania esporta perche' ha una produttivita' dei fattori piu' alta. Mano mano che il divario diminuisce i beni italiani diventano piu' competitivi e i tedeschi abbandonano le loro Volkswagen per le Fiat. Ma pretendere che i tedeschi non si sa come inizino a consumare di piu' dei beni prodotti in Italia e' una boiata pazzesca, e non capisco come facciano persone intelligenti a sostenerla.

Facciamo le quote

valerio 22/10/2013 - 17:22

Basta fare delle quote, come per la Politica Agricola Comune (PAC).

Imponiamo alti dazi per l'importazioni dei beni nel mercato comune, e se la WTO o chi per esa protesta, basta fare una regolamentazione restrittiva sulla tracciabilità in nome della salute dei consumatori.

Poi, per il mercato interno, fissiamo una quota massima di beni che ogni paese può produrre e sovvenzioniamo i produttori affinché abbiano un reddito garantito se le condizioni di mercato sono avverse.

Lo so: sono un genio.

Speriamo che Fassina non ti legga se no lo ritroviamo nel prossimo programma del PD.

Firmato Tafazzi.

Ormai sei diventato neoliberista pure tu. Com'e' andata la macelleria sociale oggi?

da frequentatore di svariate cantine sociali il termine "macelleria sociale" mi ispira l'immagine di una cooperativa a cui svariati allevatori conferiscono suini, equini e bovini per essere trasformati in succulente bistecche.