Titolo

Che fine hanno fatto gli squilibri commerciali dell'area euro?

3 commenti (espandi tutti)

La soluzione (...) è quindi (...) allineare valuta e produttività migliorando quest'ultima

Il che è un po' come dire che la soluzione alla crisi della FIAT è che diventi forte come la VW. Facile e rapido da ottenere.

non portare le persone a guadagnarsi veramente il loro stipendio, quanto piuttosto abbassare la retribuzione.  La cosa buffa, in questo caso, è che i detrattori - che si dicono vicini alla "gente" - non vedono chi pagherà il conto di tutto questo.

E chi crede che pagherà il conto di un quindicennio (sino ad ora) di stagnazione, di un tasso di disoccupazione "galoppante", sempre più imprese che chiudono, più emigrazione, più invecchiamento della popolazione, etc.?

Veramente è come dire che la soluzione alla crisi della FIAT è che raggiunga i livelli di produttività della VW (non so se intendevi questo con "forte"); sarà pure lapalissiano, ma allora spiegatemi perché non viene dato per scontato.

Beninteso: è solo una delle soluzioni possibili, ma è l'unica soluzione che permetta a FIAT di competere con VW.  Si può benissimo scegliere di giocare in un'altra categoria, ma sono appunto scelte.

Il conto del quindicennio lo stiamo già pagando noi (chi più, chi meno, ma non vedo a chi altri possa toccare), e alcune delle cose citate sono proprio parte del conto che stiamo pagando.  C'è solo da decidere cosa vogliamo fare "da grandi": rimboccarci le maniche o alzare bandiera bianca e andare a fondo.

Detto ciò, credo che smetterò di rispondere alle argomentazioni (?) degli anonimi.

Il che è un po' come dire che la soluzione alla crisi della FIAT è che diventi forte come la VW. Facile e rapido da ottenere.

Nessuno ha detto che sia rapido e facile ma non c'è altro modo. Perchè in Italia bisogna sempre discutere l'ovvio?

10 anni fa dire che il gruppo Inditex (Zara) sarebbe diventato il numero 1 in Europa, meglio delle "corazzate" italiane, sarebbe sembrato fantascienza, oggi è realtà.

Sembriamo bambini.

"Mammaaa!!! La VW vende più macchinine di me e sono anche più belle digli di smettere"