Titolo

Guantanamo, il Giudice e la Legge

2 commenti (espandi tutti)

Non conoscevo la vicenda di Standing Bear, ma da quello che racconti sembra molto simile a quella di José Padilla, un terrorista di nazionalità americana che venne detenuto e dichiarato ''enemy combatant''.  Se vieni dichiarato enemy combatant allora il fatto di essere cittadino americano non ti da il diritto di ricevere un processo civile, dato che il caso passa alla giustizia militare (non si può dire ''giustizia militare'' senza che venga in mente la celebre battuta di Groucho Marx). La vicenda di Padilla ai tempi fu controversa. C'erano pochi dubbi sul fatto che fosse un terrorista, ed era praticamente certo che sarebbe stato condannato anche in una corte civile (come in effetti alla fine successe). Bush affermò che era sua prerogativa dichiararlo membro di un esercito nemico, anziché un semplice criminale, ma non è chiaro (e la cosa non venne risolta dal punto di vista legale, perché la Corte Supremo non andò alla sostanza della cosa) che il presidente avesse tale potere (che invece dovrebbe appartenere al Parlamento)

I detenuti di Guantanamo invece non hanno nemmeno diritto alla giustizia militare. Sono stranieri che possono essere tenuti prigionieri indefinitamente, senza mai vedere una court of law, civile o militare che sia.

L'opinione di Scalia è che si tratta di affari militari in un territorio in cui non si dovrebbe applicare appieno i diritti costituzionali americani in quanto non è parte degli stati uniti, ma solo sottoporre i detenuti ai processi militari così come ha stabilito il congresso con una sua legge.

Tra l'altro in un altro processo, Scalia fa notare che è il Congresso ha il potere di sospendere i diritti dell'Habeas Corpus anche per gli americani in territorio americano:
"The Privilege of the Writ of Habeas Corpus shall not be suspended, unless when in Cases of Rebellion or Invasion the public Safety may require it."
Cioè, sì: la Costituzione Americana ha qualcosa di simile al famigerato articolo 48 della Costituzione di Weimar.

Costituzione vecchia fa buon brodo.