Titolo

Guantanamo, il Giudice e la Legge

1 commento (espandi tutti)

sicuramente c'è la questione dell'affitto internazionale, per cui la sovranità è cubana, mentre la giurusdizione è americana. lo stesso sia ha per l'italia che ha in affitto piazza s. pietro dal vaticano.

ma il ragionamento che sta dietro alla non-validità dell'habeas corpus a guantanamo è un altro, ed è di natura costituzionale interna: la Costituzione americana è intesa applicarsi solo per i cittadini americani e/o solo per il territorio degli stati parte dell'unione.
tutti gli altri territori (e le persone che vi si trovano) sotto la giurisdizione e il controllo esclusivo dell'Unione (e quindi non degli Stati) non sono sottoposti alla Costituzione, a meno che il Congresso non lo deliberi specificatamente (con l'unica eccezione del Distretto di Columbia)

La base di Guantanamo appartiene all'Unione, e a nessuno stato. La Costituzione si applica per i residenti americani. Per il resto decide il Congresso che decide i limiti in cui applicare sia la Costituzione federale che tutte le altre leggi federali.